Tronchetto di Natale


Ricetta proposta dalla classe 5 cucina - corso serale (prof.ssa Francesca Gentile)

Ingredienti: 150 ml di caffè, con 25 g zucchero, cacao amaro in polve- re, zucchero a velo. Per il pan di spagna: 5 uova, 150 g di farina, 150 g di zucchero semolato. Per la crema al mascarpone: 6 tuorli, 200 g di zucche- ro semolato, 400 g di panna fresca, 100 g di latte intero, 3 fogli di gelati- na alimentare, 400 g di mascarpone, 1 bacca di vaniglia, 2 cucchiai di rum. Per la decorazione: cioccolato fondente sciolto, pasta di zucchero bianca, rossa e verde.

Per prima cosa occorre preparare la crema di mascarpone, che richiede un riposo di 24 ore in frigo- rifero. Preparare poi il pan di Spagna, avendo cura di versare l’impasto ben livellato all’interno di una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 190° per circa 10 minuti, o fino a quando non sarà dorato. Sfornare e capovolgere sopra un canovaccio spolverato con zucchero a velo. Staccare delicatamente la carta forno e con l’aiuto del canovaccio, arrotolare il pan di Spagna ancora caldo, partendo dal lato corto e lasciarlo raffreddare. Per comporre il tronchetto: srotolare delicatamente il pan di Spagna, bagnar- lo con il caffè, spalmare sulla superficie metà della crema al mascarpone e arrotolarlo nuovamente, po- sizionando la chiusura verso il basso. Per ricavare il secondo ramo del tronchetto, tagliare in diagonale una delle estremità e posizionarla a lato del corpo principale. Utilizzando una spatola, ricoprire tutta la superficie di crema al mascarpone, spolverizzando con il cacao amaro. Decorare con il cioccolato fondente sciolto e la pasta di zucchero, formando casette, alberi, funghetti e muschio.

Abbinamento bevande a cura del prof. Fabrizio Tiriticco: si propone come vino, Marsala “Donna Franca” - Cantine Florio e Caffrey’S Stout, come birra.

Fotogallery

Invito a Pranzo 24 dicembre.pdf