SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON BROCCOLI E ALICI DEL CANTABRICO


SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON BROCCOLI E ALICI DEL CANTABRICO

Ricetta per 4 persone, proposta dalla classe 5 A PCU (prof. Ferdinando Sapienza) e dalla classe 3 A PNV (prof. Fabrizio Tiriticco)

Ingredienti: 5 pomodori secchi, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino piccante, 50 g di alici del cantabrico sotto sale, 1 kg di broccoli, 320 g di spaghetti alla chitarra integrali, olio evo, sale.

Procedimento

Mettere i pomodori secchi in ammollo per circa 30 minuti, poi strizzarli e tagliarli a striscioline. Schiacciare l’aglio, spezzettare il mezzo peperoncino e pulire le acciughe, diliscandole e sciacquandole sotto l’acqua corrente per togliere il sale. Pulire i broccoli avendo cura di non buttare nulla, perché serviranno anche le foglie e la parte più tenera del gambo, che va tagliata a cubetti. In una padella larga e antiaderente, versare un paio di cucchiai di olio e altrettanti di acqua e mettere sul fuoco. Far dorare il peperoncino e l’aglio, eliminandolo prima che prenda colore. Aggiungere ora le acciughe, schiacciandole con una forchetta per farle sciogliere e spegnere la fiamma per unire i pomodori secchi. Scaldare a parte dell’acqua leggermente salata e mettere i broccoli per circa 7 minuti, quindi toglierli servendosi di una schiumarola quando ancora sono croccanti. Lessare gli spaghetti nella stessa acqua e quando saranno al dente, scolarli e saltarli in padella con il sugo e i broccoli.

Abbinamento bevande: si propone come vino, l’Elba DOC Bianco e l’India Pale Ale Theresianer, come birra.

Scarica la ricetta in PDF

Invito a Pranzo Nuovo Torrazzo 12 dicembre.pdf