Arrotolato di coniglio in porchetta, crema di carote, praline di polenta bianca e fonduta di Salva Cremasco stagionato


Ricetta proposta dalla classe 5 A PCU (prof. Ferdinando Sapienza) e dalla classe 3 A PNV (prof. Fabrizio Tiriticco)

Ingredienti per 4 persone: 500 g coniglio disossato, 100 g polenta bianca, 200 g pancetta tesa, 50 ml panna fresca, 200 g carote, 50 g burro, 2 scalogni, aromi misti freschi (salvia, aneto, finocchietto sel- vatico, maggiorana) qb, 200 g Salva Cremasco, 50 ml olio evo, vino bianco qb.

Per il coniglio: tagliare a fette la pancetta per uno spessore di mezzo centimetro e disporla in linea fino a coprire le dimensioni del coniglio. Adagiare il coniglio sulle fette di pancetta, condire congli aromi misti tritati, sale, pepe e un filo d’olio. Arrotolare la carne facendo attenzione a ricoprirla interamente con la pancetta e rosolare in padella fino ad ottenere una doratura su tutti i lati, sfumare con il vino bianco e poi infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.

Per la crema di carote: pelare e tagliare grossolanamente le carote insieme ad uno scalogno. In un pentolino riscaldare una noce di burro e un po’ di olio e inserire carote e scalogno per soffriggerle con un rametto di aneto, poi ricoprire con acqua e aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa 20 minuti. Frullare il composto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Per la fonduta di Salva: far sciogliere a bagnomaria il Salva tagliato a cubetti con la panna, fino ad ottenere una fonduta. Preparata la polenta, si procede ad impiattare: alla base mettere un cucchiaio di crema di carote, poi il rotolo di coniglio tagliato con uno spessore di circa 3 cm. Intorno disporre le praline di polenta e 2 cucchiai di fonduta.

Abbinamento bevande: si propone come vino, Scorciato DOC e Kwak –Belgian Strong Ale, come birra.

Invito a Pranzo 31dic2020.pdf