OB.OP.3- OB.OP.6- Area promozione del successo scolastico e dell'inclusione

PROGETTO

FINALITA'

DESTINATARI

REFERENTE

REALIZZAZIONE

 

 

 

 

 

EDUCAZIONE STRADALE

(1^ e 2^ livello): "la strada, la nostra vita, impariamo a rispettarla"

Conoscere i principi base della sicurezza stradale, con particolare riguardo alla segnaletica stradale sia orizzontale sia verticale                     

alunni con disabilità (PEI differenziato dalla prima alla quinta

Antonella FAZIO e

Francesca SALATO

Fine novembre

Metà maggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CO-REGOLAZIONE EMOTIVA

Supportare lo sviluppo emozionale, affettivo e sociale degli studenti individuando percorsi flessibili ed operativi

 Tutti gli alunni    che non si avvalgono dell'insegnamen-to della religione cattolica

 

 Maria Luisa MOZZI

 Tutto l'anno scolastico

 

 

 

 

 

BOWLING A SCUOLA

favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza

 

 Tutti gli alunni dell'Istituto

 

Maria Stella SONCINI

 

Ottobre

Intera mattina

 

VELA A SCUOLA

Favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza

 

 Tutti gli alunni delle classi quarte

Maria Stella SONCINI

 

 

Maggio

Intera giornata

 

RUGBY A SCUOLA

Favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza

 

 Prime e seconde Marazzi escluse le classi femminili

Maria Stella SONCINI

Debora SOCCINI

 

 

4ore curricolari e 4 extracurricolari

Aprile Maggio

ACCENDIAMO LA MUSICA

Integrazione e socializzazione attraverso il linguaggio della musica

 

ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI

 Antonio ARMENSI

Tutto l’anno scolastico

 

 DIVERTANDEM

Sviluppare il senso di collaborazione

 tipico degli sport di squadra, favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza

 

 Tutti gli alunni delle classi terze

 

 Maria Stella SONCINI

 

Da stabilirsi con l'esperta

 4 ore curricolari per classe

 

TORNEI SPORTIVI DI PALLAVOLO E DI CALCETTO

Sviluppare il senso di collaborazione, confrontarsi con le altre classi

 Tutti gli alunni dell'Istituto

Maria Stella SONCINI

Durante l'anno scolastico 2 ore curricolari 2 per partita giocata nel turno successivo

 

PALLAMANO A SCUOLA

Favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza

 

 Tutti gli alunni delle TERZE e QUARTE

 

Maria Stella SONCINI

 

 

Aprile

2 ore curricolari

 

 

AGRIHABITAT

Gli alunni avranno la possibilità di coltivare un piccolo orto e con i prodotti coltivati preparare alcuni piatti, inoltre potranno simulare attività di panificazione

alunni diversamente abili

Rossana Rusconi

Presumibile  aprile e maggio (7 intere mattine

 

 

SPORTELLO AMICO

Recuperare/potenzia-re abilità e conoscenze;

riduzione delle barriere che limitano l'apprendimento e la partecipazione sociale: potenziare le capacità di rielaborazione delle esperienze compiute

 

Tutti gli alunni

(gruppi di massimo 5 alunni)

 

Maria Silvia

MALTESE

Antonino CAMPISI

 

 

Cinque mesi

 

OFFICINA INFORMATICA

 

Potenziare conoscenze informatiche, potenziare capacità di rielaborazione delle esperienze compiute; educare alla tutela verso l'ambiente, aumento della motivazione

 

Tutti gli alunni delle SECONDE, TERZE, QUARTE

 

Antonino CAMPISI

 

7 MESI

30 ore extracurri-

colari

 

CICLO-OFFICINA

Elaborazione delle conoscenze e attività pratico-speriamentali; potenziare abilità, potenziare capacità di rielaborazione delle esperienze compiute; conoscenza della nomenclatura essenziale relativa alla bibicletta; acquisire le capacità di attuare interventi di pulizia, di smontaggio e rimontaggio dei componenti

 

 

Tutti gli alunni della classi PRIME e SECONDE

Maria Silvia

MALTESE

Marzo-maggio

30 ore extracurri-

Colari

IMPARO A FARE LA SPESA

Acquisire autonomie sul piano funzionale in un contesto prettamente quotidiano, ossia quello di “saper fare la spesa”

 

Alunni con disabilità

F. LO PRESTI

 

FESTA DELL’ALBERO

Gestione di bancarelle tematiche a sostegno dei compagni disabili dell’Istituto

Classi 2° e 3° del corso socio-sanitario, corso moda del Marazzi e alunni con disabilità

Pietro FISCHIETTI e Rossana RUSCONI

 

CLASSI APERTE

 

(coinvolti tutti i corsi dell’Istituto)

Migliorare l’inclusione attraverso un percorso guidato che porta all’affermazione delle proprie potenzialità e al consolidamento dell’autostima

Alunni con disabilità

Tutti i docenti (sia curriculari sia di sostegno) di ogni indirizzo

 

SCUOLA ESPORT PER UNA CULTURA E UNAPRASSI DI INCLUSIONEPER TUTTI

Migliorare l’inclusione attraverso attività sportive dando la possibilità di giocare insieme, al di là della diversità di competenze motorie e tecniche.

Tutti gli alunni sede Sraffa e Marazzi

Dott. Iacchetti D. responsabile attività con i disabili ASD società sportiva “ Il Dosso” di Castelleone

 

Progetto palestra

Canalizzare le energie dell’alunno in un’attività guidata e stimolante; imparare a operare e cooperare con i coetanei anche di altre classi.

Alunni con disabilità

Tutti i docenti di scienze motorie dell’area psicomotoria e docenti di sostegno

 

LA SCUOLA DEL BENESSERE

Progetto psicologia scolastica:

1 sportello di ascolto

2 interventi nelle classi

Tutti gli alunni

Esperto da individuare con bando

Intero anno scolastico