Internazionalizzazione

STRATEGIA per l’ INTERNAZIONALIZZAZIONE
L’offerta formativa dell’IIS P. Sraffa – Crema - si caratterizza per  l’enfasi posta
sull’internazionalizzazione dei propri percorsi didattici sempre maggiormente finalizzati allo sviluppo delle competenze del 21° secolo, fondamentali per un attivo inserimento nella società e maggiori probabilità di successo universitario o lavorativo a livello globale. Seguendo le indicazioni contenute nella Strategia Europea per l’Occupazione e
nell’Agenda 2030 dell’ ONU per lo sviluppo sostenibile l’IIS P. Sraffa, istituto complesso ed articolato che accoglie al proprio interno studenti provenienti da diversi contesti del nostro paese e di diverse nazioni europee ed extra-europee, promuove l’integrazione tra le finalità educative nazionali e quelle internazionali, facendo leva sui punti di contatto pur nel rispetto delle peculiarità.
Notevole è il sostegno dato all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue straniere. La conoscenza delle lingue straniere favorisce infatti il confronto con altre culture, e stimola l’apertura mentale, il rispetto degli altri, l’empatia e l’accettazione delle diversità. Parlare una lingua diversa dalla propria facilita inoltre la prosecuzione degli studi, la mobilità transnazionale e l’ingresso nel mondo del lavoro.


OBIETTIVI
L’IIS P. Sraffa tende ad ampliare il processo di internazionalizzazione attraverso scelte strategiche mirate:
 al potenziamento delle competenze linguistiche (Inglese, Francese, Spagnolo) in tutti gli indirizzi;
 al sostegno della mobilità internazionale degli studenti; 
 alla formazione in servizio del personale docente e non docente, per un aggiornamento sui temi dell’ innovazione didattica e tecnologica e sulle modalità di organizzazione e gestione dell’istituzione scolastica attraverso esperienze di job-shadowing o corsi;
 alla presentazione di proposte nell’ambito dei progetti europei;
 all’organizzazione di scambi con istituti stranieri;
 alla sottoscrizione di convenzioni con strutture internazionali.
 
In concreto l’internazionalizzazione si realizza attraverso le seguenti iniziative:
 Certificazioni linguistiche
 Scambi con l’estero
 CLIL (Content and Language Integrated Learning)
 eTwinning
 Progetti Erasmus+
 Progetti PN per percorsi all’estero per le competenze trasversali e per l’orientamento

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

L’IIS P. Sraffa organizza corsi per la preparazione dei seguenti esami Cambridge in collaborazione con il centro Cambridge ESOL – International House – Milano
 PET – Preliminary English Test B1
 FCE- First Certificate in English B2
(Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER) 
La certificazione linguistica è uno strumento per il riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna ed è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio necessita di una dichiarazione ufficiale che garantisca la padronanza in una determinata lingua.


PROGETTO SCAMBI CON L’ESTERO
Lo scambio prevede due momenti, inseriti nello stesso anno scolastico:
1) l’accoglienza degli allievi stranieri presso l’ istituto, offrendo il meglio nell’ambito dell’ospitalità e motivando fortemente gli allievi coinvolti nelle attività
2) il soggiorno dei nostri allievi all’estero, considerato un momento importante di crescita personale e formazione nell’ambito della cittadinanza europea.
Obiettivi principali sono:
- il miglioramento delle competenze linguistiche;
- l’ampliamento degli orizzonti culturali;
- la promozione delle competenze di cittadinanza in una dimensione europea.
CLIL
La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico che promuove lo sviluppo di competenze disciplinari, linguistiche e trasversali consentendo agli studenti di acquisire competenze chiave che possano poi essere mobilitate nei diversi contesti e facilmente spendibili nel mondo del lavoro  anche a livello internazionale.
L’implementazione di moduli CLIL è attualmente prevista sia nell’Istituto Tecnico (corso turistico) che nell’Istituto Professionale.
eTWINNING
L’Istituto è stato riconosciuto Scuola eTwinning nell’anno scolastico 2023/2024.
Ottenere lo status di Scuola eTwinning significa che team di insegnanti ed il dirigente hanno compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili. 
Le scuole premiate:
 hanno notevole visibilità a livello europeo
 formano una rete europea di scuole leader in eTwinning e ne ispirano i futuri sviluppi
 sono riconosciute come leader nelle seguenti aree:
o pratica digitale
o pratica dell’eSafety
o approcci innovativi e creativi alla pedagogia
o promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
o promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti

Attualmente docenti dell’Istituto Sraffa e Marazzi sono iscritti alla piattaforma e partecipano sia agli eventi di formazione professionale che a progetti in collaborazione con scuole dell’Unione Europea o di paesi confinanti che hanno aderito alla comunità.
PROGETTI ERASMUS+
Dal 2015 l’IIS P. Sraffa partecipa al programma Erasmus+ con progetti volti sia a migliorare la professionalità dell’insegnamento che il raggiungimento di competenze di base e a ridurre l’abbandono scolastico precoce.
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/erasmus/ Tutte le scuole possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e ai partenariati transnazionali. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese.
Erasmus+ offre quindi alle scuole:
 opportunità di sviluppo professionale per insegnanti e personale scolastico
 possibilità di conoscere un altro paese europeo per insegnanti, personale scolastico e studenti
 opportunità di ampliare gli orizzonti degli studenti, coltivare le loro aspirazioni e promuovere competenze utili per la loro vita
 possibilità di entrare in contatto con altre scuole in tutta Europa
 possibilità di creare legami con imprese, decisori politici, organizzazioni giovanili e altri
partner nel proprio paese e in tutta Europa.

PROGETTI PN CON PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO ALL’ESTERO
Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Priorità del PN
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
È articolato in quattro priorità:
 “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.

 “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
 “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
 “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma. Con il precedente Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014 -2020 il nostro Istituto aveva visto l’approvazione di progetti nell’ambito dell’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
 Obiettivo Specifico 10.2 – "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi".
 Azione 10.2.5 - Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare
attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa.
 10.2.5B - Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero grazie ai quali, nell’anno scolastico 2018/2019, studenti delle classi terze e quarte hanno potuto svolgere un periodo di alternanza scuola/lavoro della durata di 28 giorni nel Regno Unito.

PNRR piano nazionale di ripresa e resilienza
NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023)
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Nello specifico il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia “Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.