e-Twinning 2019-2022

Etwinning school label

 

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale. A livello europeo sono iscritti a eTwinning circa 500.000 insegnanti, di cui 50.000 solo in Italia.

eTwinning is a free online community for schools, launched as one of the main actions of the European eLearning programme. Since 2014 it has been successfully included in Erasmus+, the European Programme for Education, Training, Youth and Sport. The Central Support Service is operated by European Schoolnet, an international partnership of 30 European Ministries of Education. At national level, it is supported by 37 National Support Services. eTwinning allows teachers (and school staff in general) to find partners in European countries and collaborate on projects in a secure network and platform. Within eTwinning, schoolscan develop creative, positively framed, educational projects with a meaningful European dimension and a pedagogical use of ICTs.

eTwinning

a.s. 2021/2022

“#sociallyviral”

Il progetto #SociallyViral ha avuto l’obiettivo di educare gli studenti ad un uso consapevole
del web. In particolare sono stati evidenziati gli aspetti positivi e negativi dei social media,
ossia come gli studenti possono trarre vantaggio dai benefici dei social media costruendo
un' impronta digitale positiva, ma allo stesso tempo come dovrebbero essere critici e cauti
ed essere in grado di individuare diversi tipi di disinformazione, atteggiamenti di vita
fuorvianti, problemi di copyright. Così, le attività del Twinspace sono state progettate per
consentire loro di riflettere sulle proprie esperienze sui social media, fare ricerche, acquisire
nuove conoscenze, adottare abitudini digitali positive e aumentare la propria
alfabetizzazione mediatica e le proprie competenze sociali e civiche  attraverso lo scambio
di opinioni e la collaborazione con i propri partner europei.

The project “#sociallyviral” aims at raising students’ awareness as regards the use of social
media. The issues that it deals with focus on both the positive and negative side of social
media i.e. How students can take advantage of the benefits of social media by building a
positive digital footprint but at the same time how they should be critical and cautious and be
able to identify several types of disinformation, misguided lifestyle attitudes, copyright
issues. Thus, the Twinspace activities are designed to enable them to reflect on their social
media experiences, research, gain new knowledge, adopt positive digital habits and increase
their media literacy, social skills and active citizenship by exchanging opinions and
collaborating with their partners.

a.s. 2020/2021

Ties

“Ties” è il progetto eTwinning legato al progetto Erasmus+ “Our awesome cultural heritage…. Our awesome ties!” pensato allo scopo di diffondere la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale europeo e della sua conservazione, protezione e promozione.

Attraverso questo percorso di apprendimento gli studenti diventeranno consapevoli dell’unicità di ciascun retaggio ma ancor più dei legami che uniscono i popoli del Continente Europeo. Approfondiranno i vari aspetti del patrimonio culturale in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’ufficio turistico, i musei, le biblioteche, le organizzazioni ambientali, gli esperti ed i relativi stakeholders. Così facendo svilupperanno e/o potenzieranno  le abilità del 21° secolo e saranno più pronti ad affrontare le sfide del mondo odierno. 

Inoltre il tema principale sarà analizzato da varie prospettive a, mentre lavoreranno, i partecipanti contribuiranno a rafforzare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile così come a promuovere la pace. Questo consentirà loro di afferrare il significato di responsabilità sociale e partecipazione democratica.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • sviluppare consapevolezza del valore del patrimonio culturale;
  • promuovere la partecipazione democratica;
  • sottolineare l’importanza di agire e avere un impatto;
  • rafforzare il senso di responsabilità per il raggiungimento di determinati obiettivi educativi;
  • promuovere le abilità e competenze del 21° secolo per consentire agli studenti di farsi strada nella società odierna;
  • riconoscere il valore delle competenze trasversali  e convalidarle;
  • migliorare la conoscenza e l’uso competente delle lingue straniere.

 

Ties is an eTwinning project linked to the Erasmus+ project “Our awesome cultural heritage … Our awesome ties” designed with the aim of spreading awareness of the importance of Europe’s Cultural Heritage and of its preservation, protection and promotion.

The students will understand the uniqueness of each country’s legacy but even more of the ties that bind the European peoples. They will also delve into the various aspects of the cultural heritage in collaboration with the municipality, the tourist office, museums, libraries, environmental organisations, .. and in so doing they will enhance 21st century skills and will be readier to face the challenges of today’s world.

In addition the leitmotif will be analysed from varied perspectives and while working on it the participants will contribute to strengthen the three dimensions of sustainable development as well as the fostering of peace. This will enable them to grasp the meaning of social responsibility and democratic participation.

 

Aims

The specific objectives of the project are:

  • developing awareness of the value of European cultural heritage
  • fostering democratic participation
  • stressing the importance of taking action and making an impact
  • strengthening the sense of responsibility in attaining set educational goals
  • boosting 21st century skills and competences to enable students to get ahead in today’s

            society

  • recognizing the value of soft skills and validating them
  • improving foreign language knowledge and competent use.

 

Be an eco-citizen

Il progetto ha lo scopo di costruire una campagna sul riscaldamento globale studiando le caratteristiche ecologiche specifiche di varie aree in Europa, e comprendendo perché sia importante attivarsi.

Gli studenti scopriranno diversi ecosistemi europei, scopriranno come l’Europa sia coinvolta nel fermare il cambiamento climatico, e diventeranno ambasciatori ecologici per promuovere azioni contro il riscaldamento globale. Miglioreranno le loro competenze informatiche per fare la loro campagna (video, utilizzo del computer, conversazioni, come usare internet in modo sicuro per comunicare), e lavoreranno con una ONG per raccogliere fondi.

Infine gli alunni organizzeranno un convegno per presentare il lavoro svolto e le soluzioni trovate.

 

The project aims at building an awareness campaign about global warming studying the ecological specificities of varied areas in Europe, and understanding why it is important to act against global warming.

The students will discover different European ecosystems, they will discover how Europe is involved in stopping climate change, and they will become eco-ambassadors to promote actions against global warming. They will improve their ICT skills to do their campaign (videos, use of computer, chats, how to use the internet safely to communicate), and they will work with an NGO to do fundraisings.

Finally they will organize a conference to present the work done, and  the solutions found.

 

Cre@t1ve Conflict Resolution and Peer-to-Peer School Mediation

Questo progetto affronterà il problema dei conflitti (per esempio il bullismo o gli attacchi razzisti) che frequentemente si verificano tra gli studenti nelle scuole contemporanee portando ad esiti negativi e distruttivi. L’abilità di risolvere conflitti, strumenti e tecniche come la mediazione sono risposte efficaci a diversi tipi di conflitti e tensioni a scuola. Inoltre, l’abilità di risolvere conflitti è cruciale per i giovani cittadini che vivono in una società estremamente complessa piena di sfide e di conflitti. Abbiamo bisogno di imparare ad affrontare la complessità del nostro mondo moderno, interpretando conflitti e contraddizioni come opportunità che arricchiranno le nostre vite e gestendoli in modo pacifico e creativo. La scuola è il posto adatto per imparare, mettere in pratica e conseguentemente sviluppare le abilità sociali necessarie per quello scopo. Il progetto proposto fornirà ad insegnanti e studenti importanti abilità chiave per la loro crescita e sviluppo professionale.

This project will respond to the problem of conflicts (e.g. bullying, racist attacks) that frequently occur among students in contemporary schools leading to negative/destructive results. Creative conflict resolution skill, tools and techniques such as mediation are effective responses to different kinds of conflicts and tensions at school. Additionally, conflict resolution skill is crucial for young citizens who live in an extremely complex society full of challenges and conflicts. We need to learn how to deal effectively with complexity in our modern world, understanding conflicts and contradictions as opportunities which enrich our lives and handling them in a peaceful and creative manner. The school is the right place to learn, practice and thereby develop the necessary life skills for that purpose. The suggested project will provide our teachers and students important key skills for their growth and professional development. 

Mind over Matter (2020-2021)

Il progetto ha lo scopo di sostenere i giovani con problemi di salute mentale. Si basa su un'indagine condotta dal Youth Trust dell'isola di Wight sulla consapevolezza dei ragazzi in merito al problema della salute mentale e sulla conoscenza delle organizzazioni di sostegno a disposizione in questo settore. I risultati allarmanti hanno ispirato ulteriori ricerche.
Poiché nell'indagine gli insegnanti e i coetanei sono stati identificati come le persone a cui gli studenti si rivolgerebbero se non potessero trovare sostegno presso le loro famiglie, è stato deciso di creare una stretta rete di personale e di studenti in grado di fornire aiuto. Pertanto la formazione dei docenti e di un gruppo di studenti selezionati sarà un elemento essenziale del progetto al fine di fornire le competenze necessarie per sostenere i ragazzi in difficoltà.

Mind over Matter

The project has the aim to support young people with mental health issues. It is based on a survey carried out by the Youth Trust on the Isle of Wight into the trends among young people concerning their mental health and their awareness of the support organisations available to them. The alarming results inspired further research into this increasing issue.
Since in the survey teachers and peers were identified as the people students would turn to if they could not find support among their families, it has been decided to create a close network of staff and students young who can provide help. Therefore teacher training will be an essential element of the project in order to equip teachers with the necessary skills to support their students and a group of selected students will be trained as well to become mental health ambassadors to support their peers.

Let's celebrate the European Day of Languages together

The idea of the project is to discover other countries in Europe, to discover other languages in Europe and to celebrate that event the week of the 26th of September. Our schools will be decorated with the flags of our European partners.

Behind all these flags there are people, countries, European citizens. Each country has its own language that the students will discover.

Celebriamo insieme la Giornata Europea delle Lingue

L'idea del progetto è scoprire altri paesi in Europa, scoprire altre lingue in Europa e celebrare quell'evento la settimana del 26 settembre.

La nostra scuola sarà decorata con le bandiere dei nostri partner europei.

Dietro tutte queste bandiere ci sono persone, paesi, cittadini europei. Ogni paese ha la sua lingua che gli studenti scopriranno.

COSA SAREBBE POTUTO ACCADERE?


Come avrebbe potuto essere diversa la Storia  se avessimo avuto Internet e dispositivi informatici nel passato? Quali applicazioni avrebbero potuto cambiare la storia? Agli studenti è stato chiesto di progettare la propria app sulla base del database Europeana concentrandosi su uno specifico evento storico. Una volta ideata l’applicazione, gli alunni delle altre scuole hanno dovuto cercare di intuire come sarebbe potuto cambiare il corso degli eventi e la storia grazie ad essa.

Gli alunni sono stati inoltre guidati alla scoperta dei siti che hanno ricevuto il marchio di patrimonio europeo e invitati a promuoverli attraverso l'azione congiunta di tutti i partner che hanno così  creato degli opuscoli in gruppi internazionali.

Infine una Capsula del Tempo è stata progettata da ogni classe per descrivere i principali eventi del 2020 e lasciare messaggi alle generazioni future.

Durante la realizzazione del progetto gli studenti hanno:
• acquisito maggiore consapevolezza dell’importanza della storia e maggiore conoscenza degli eventi storici del loro paese e dei paesi partner
• guadagnato una nuova prospettiva nell’apprendimento della Storia 
• avuto modo di esplorare i siti con il marchio del patrimonio europeo e di comprendere quale sia il loro contributo all'identità europea
• migliorato le proprie competenze digitali e imparato ad esplorare Europeana e altre fonti e a capire come gestire le informazioni e utilizzare gli strumenti
• migliorato le proprie competenze linguistiche in inglese
• collaborato lavorando in team internazionali
• sviluppato la propria creatività utilizzando strumenti digitali

What could have hAPPened?

How history could have been different if we had had the Internet, smart devices back then? What apps could have changed history? The students were asked to design their app based on the Europeana database focusing on a specific historical event. Once the app idea was done, a group from another country had to figure out how the course of events and history would have changed thanks to the application.

The European Heritage Label sites were also discovered and promoted through the joint action of all the students involved in the project and collaborative brochures were created.

Finally a Time Capsule was designed by each class to describe the main events of the year 2020 and leave messages to the future generations.

During the implementation of the project the students have:

enhanced history awareness and acquired deeper knowledge on historical events of their country and partner countries

gained a new perspective about History learning

learned about the European Heritage Label sites and their contribution to European identity

enhanced their media literacy skills by learning to explore Europeana and other sources and understand how to manage information and utilize tools

improved their English language skills

collaborated by working in international teams

developed their creativity by using digital tools

PRODUCTS

https://view.genial.ly/60c76b7da5ea740daadc5366/horizontal-infographic-lists-our-awesome-final-products

BROCHURES

HUNGARY

https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:bc51d067-97f2-44de-974c-171bd38fec10

GREECE

https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:aab41039-0766-4221-b955-18e7cfc0ee7d

ROMANIA

https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:14f3c55c-af1b-4808-81fa-49dd5374cb62

ITALY

https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:93ac694f-7ad8-422d-a695-7f564b00788d

SPAIN

https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:bdb8f61f-0d32-48a0-847f-77ec309cf640

FRANCE

https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:933c6725-5b2c-4288-be6f-46fae7f6d118

DISSEMINATION ON THE EUROPEANA WEBSITE BY EVA TOTH

https://teachwitheuropeana.eun.org/learning-scenarios/what-could-have-happened-ls-hu-538/?fbclid=IwAR0p1q8SoaCWHirIu8G4r9rNL-ihLOhIpqsKq0U011xhFQrBF5MdR6odjJg

 

a.s. 2019/2020

La nostra cultura è il nostro “dono”

Questo progetto studia la relazione tra tecnologia e cultura e la loro influenza usando il database Europeana. Ciascun mese si focalizza su un importante valore democratico ed una giornata internazionale mondiale ad esso correlata, ad esempio La giornata internazionale degli Anziani, la giornata per un Internet più sicuro, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.

Our culture is our gif(t)

This project studies the relationship and effect of technology and culture using the Europeana database. Each month focuses on an important democratic value and an international world day related to it e.g. International Day of the Elderly, Safer Internet Day, International Day for the Elimination of the violence against women.

culture-nazionale

culture-europeo

e-Twinpreneurs

e-Twinpreneurs è un progetto eTwinning pensato per sviluppare negli studenti competenze imprenditoriali e prepararli per un ruolo attivo nella società. Il Consiglio Europeo (2006) ha definito l’imprenditorialità come una delle otto competenze chiave che tutti gli individui dovrebbero avere per facilitare la creazione di imprese e l’innovazione (Landström, Harirchi & Åström, 2012) e per avere una vita professionale di successo (Daniel, Costa, Pita & Costa, 2017). L’imprenditore è non solo una persona che è in grado di assumersi rischi e dar vita ad un’impresa, ma anche un individuo che usa le proprie abilità e caratteristiche per creare valore in una società (Gundry, Ofstein & Kickul, 2014). Di fatto gli imprenditori sono coloro che sono responsabili di sfidare lo status-quo, scoprire nuove opportunità redditizie, e di sfruttare nuovi modi di fare le cose. Nell’ambito del progetto gli studenti lanceranno una campagna per sostenere tutti coloro che stanno affrontando l’attuale situazione di emergenza.

e-Twinpreneurs

e-Twinpreneurs is an eTwinning project designed to develop the students’ entrepreneurial skills and prepare them for an active role in society. The European Council (2006) labelled entrepreneurship as one of the eight key competences that all individuals should have in order to facilitate business creation and innovation (Landström, Harirchi & Åström, 2012) and to have a successful professional life (Daniel, Costa, Pita & Costa, 2017). The entrepreneur is not only a person who is capable of taking risks and starting a business but also as an individual who uses his/her skills and characteristics in order to create value in a company (Gundry, Ofstein & Kickul, 2014). In fact, entrepreneurs are those responsible for challenging the status-quo, discovering new profitable opportunities, and exploiting new ways of doing things. Within the project the students will launch a campaign to support people during the current emergency situation.

https://www.cremaoggi.it/2020/11/12/sraffa-progetto-con-giordania-romania-e-tunisia/

https://www.cremaonline.it/cronaca/15-11-2020_Progetti+internazionali+e+open+day+per+lo+Sraffa/ 

Blog del progetto

 

Video realizzato dagli alunni della classe 4A PCU in collaborazione con i compagni delle altre scuole aderenti al progetto.

 Leggi l'ebook

  https://www.flipsnack.com/haymajd/the-etwinpreneurs-final-products.html 

 

etwip-nazionale

 

etwip-europeo

 

Donne più forti Società più forti

La donna è un elemento indispensabile della società che sta alla base della vita sociale, gioca un ruolo di rilievo nella cultura e plasma le generazioni di una nazione. Le donne hanno avuto un posto importante nella società per secoli con le denominazioni di madre, sposa, sorella all’interno della famiglia così come semplicemente di “donna”. Con questo progetto si punta a scoprire i valori attribuiti alle donne nelle diverse culture per riconoscere i compiti intrapresi dalle donne nelle varie strutture sociali e a cogliere la percezione delle donne nel mondo in cambiamento. Il progetto inizierà con la presentazione di donne che sono state, con ruoli di primo piano, coinvolte nella cultura dei nostri partner ed i partner descriveranno le donne che hanno lasciato la loro impronta nella nostra cultura. Dopo la rassegna letteraria, sarà presentata la donna così come appare nella narrativa popolare.

 

Stronger Women Stronger Societies

A woman is an indispensable element of society that forms the basis of social life, plays a major role in the carrier of culture and shapes the generations of a nation. Women have had an important place in society for centuries with titles as mother, spouse, sister in the family as well as with the title “woman”. With this project, we aim at discovering the values attributed to women in different cultures in order to recognize the tasks undertaken by women in different social structures and to perceive the perception of women in the changing world. The project will begin with the introduction of women who have been primarily involved in the culture of our partners and they will portray the women who have written their names on our culture. After the literature review, the female type in folk narratives will be presented.

  

Promoción del Turismo Sostenible. 

A proposito del progetto: creare un video promozionale di 30 secondi per il turismo sostenibile in Spagna in gruppi di 2-3 alunni e in contatto con un altro gruppo (Crear un video de promoción de 30 segundos para el turismo sostenible en España en grupos de 2-3 alumnos y en contacto con otro grupo).

Obiettivi: Considerato che gli alunni affrontano la questione del turismo sostenibile, l'obiettivo è quello di sponsorizzare offerte di vacanze in Spagna sviluppando strategie pubblicitarie e di marketing e approfondendo il vocabolario specifico sull'argomento.  

Procedura di lavoro: Nella fase iniziale, gli alunni lavorano in gruppi di 2-3, creano una sceneggiatura per il loro annuncio pubblicitario, la caricano e ne discutono con gli altri gruppi. Il prodotto viene quindi rivisto e messo in discussione.

Risultati attesi: In ultima fase, vengono creati e caricati video sul turismo sostenibile in Spagna.