e-Twinning 2023-2025

2023/2025   OUR SUSTAINABLE HOLIDAY TRIP

We for a Sustainable EU = We4EU
Key Action: 2023-1-FI01-KA220-SCH-000157451
Il mondo sta cambiando drammaticamente sotto i nostri occhi e, sebbene alcune cose stiano diventando più facili e più efficienti grazie alla tecnologia, altre cose, come le relazioni umane, sembrano deteriorarsi.
La realtà virtuale, i social media, la pandemia e lo spettro dei conflitti armati minacciano l'armonia della società. I giovani stanno diventando disorientati sui valori della cittadinanza democratica e stanno persino perdendo la loro fiducia nella benevolenza e nel potenziale di cambiamento positivo del mondo.
Il progetto We for a Sustainable EU - We4EU - si prefigge di dare alle giovani generazioni alcuni punti di riferimento che possano garantire il loro coinvolgimento in tutti gli ambiti della società: da quelli economici, sociali e politici a quelli riguardanti il cambiamento climatico e la sostenibilità, da quelli tecnologici e digitali a quelli profondamente umani che definiscono ognuno di noi come esseri umani. È essenziale che i giovani comprendano il loro ruolo, e che comprendano che solo attraverso azioni concrete basate su una conoscenza approfondita delle realtà che li circondano saranno in grado di sostenere le comunità a cui appartengono, il proprio paese e l'Europa.
Uno degli obiettivi principali del progetto sarà appunto quello di far approfondire agli studenti la conoscenza del proprio ambiente naturale, sociale, economico, culturale e politico e di metterli in grado di scambiare buone pratiche, osservando esempi di attività di responsabilizzazione dei giovani attuate in altri paesi, e di generare nuove idee per poterle eventualmente adattare alle esigenze specifiche del proprio contesto locale e nazionale, attuando cambiamenti che avranno un riflesso anche a livello europeo.
The world is changing dramatically, and while some things are becoming easier and more efficient through technology, other things, like human relationships, seem to deteriorate. Virtual reality, social media, the pandemic and the spectre of armed conflict threaten the harmony of society. Young people are becoming bewildered about the values of democratic citizenship and are even losing their confidence in the benevolence and potential positive change of the world.
The project We for a Sustainable EU - We4EU - aims to give young generations some points of reference that can ensure their involvement in all areas of society: from the economic, social and political ones to those concerning climate change and sustainability, from the technological and digital ones to the deeply human ones that define each of us as human beings. It is essential that young people understand their role, and that they understand that only through concrete actions based on a thorough knowledge of the realities around them will they be able to support the communities to which they belong, their country and Europe.
One of the main objectives of the project will be to deepen students' knowledge of their natural, social, economic, cultural and political environment and to enable them to exchange good practices, observing examples of youth empowerment activities carried out in other countries and generating new ideas in order to adapt them to the specific needs of their local and national context, implementing changes that will also have a European impact.