Trasferimento DA altri Istituti allo Sraffa

Istruzioni



Il passaggio da un altro Istituto di Istruzione superiore al nostro Istituto (sia per i Corsi dello Sraffa che per quelli della sede associata Marazzi) deve essere necessariamente formalizzato da un genitore (o da persona provvista di regolare atto di delega) e deve tenere conto delle seguenti indicazioni:



Studenti NON ammessi alla classe seconda di altri Istituti
  • è necessario presentarsi all'Ufficio alunni della Sede di Via Piacenza 52/C per verificare se ci sono ancora posti liberi sull'indirizzo scelto

Solo se ci sono posti liberi è necessario:

  • compilare il modulo di iscrizione allegando:
    - copia documento di identità e Codice fiscale dello studente
    - copia documento di identità e Codice fiscale di entrambi i genitori
    - copia della pagella (va bene anche quella stampata dal Registro elettronico)
    - copia documentazione comprovante la regolarità vaccinale
    - dichiarazione attestante la responsabilità genitoriale (solo per i genitori separati o divorziati per i quali è stata emessa una sentenza da parte del Tribunale)
    - tutta la documentazione relativa allo status di disabilità ex L. 104/92 e il PEI redatto dalla Secondaria di II grado nell'a.s. appena concluso (solo per gli studenti DVA)
    certificazione di D.S.A. e PDP redatto dalla Secondaria di II grado nell'a.s. appena concluso (solo per gli studenti con D.S.A. ex L. 170/2010)

  • Presentare domanda di Trasferimento presso la Segreteria dell'Istituto dove si è appena concluso l'a.s.
    La scuola di attuale appartenenza verificherà direttamente con noi la reale possibilità di accogliere lo studente e, in caso di nostra risposta affermativa, trasmetterà il Nulla osta necessario a formalizzare il trasferimento presso il nostro Istituto.



Studenti NON ammessi alla classe terza, quarta, quinta di altri Istituti o studenti ammessi che vogliono comunque cambiare Istituto
  • un genitore (o persona provvista di apposito atto di delega) o lo studente (solo se maggiorenne) deve sostenere un colloquio preventivo con la Collaboratrice vicaria della Dirigente scolastica, prof.ssa Paola Patrizia Vita, per verificare:
    - la disponibilità sull'indirizzo scelto
    - gli esami integrativi o di idoneità necessari al cambio di Istituto/Indirizzo

Solo se ci sono posti liberi, in attesa dell'esito degli esami integrativi o di idoneità è comunque possibile:

  • compilare il modulo di iscrizione allegando:
    - copia documento di identità e Codice fiscale dello studente
    - copia documento di identità e Codice fiscale di entrambi i genitori
    - copia della pagella (va bene anche quella stampata dal Registro elettronico)
    - copia documentazione comprovante la regolarità vaccinale
    - dichiarazione attestante la responsabilità genitoriale (solo per i genitori separati o divorziati per i quali è stata emessa una sentenza da parte del Tribunale)
    - tutta la documentazione relativa allo status di disabilità ex L. 104/92 e il PEI redatto dalla Secondaria di II grado nell'a.s. appena concluso (solo per gli studenti DVA)
    certificazione di D.S.A. e PDP redatto dalla Secondaria di II grado nell'a.s. appena concluso (solo per gli studenti con D.S.A. ex L. 170/2010)

  • Presentare domanda di Trasferimento presso la Segreteria dell'Istituto dove si è appena concluso l'a.s.
    La scuola di attuale appartenenza verificherà direttamente con noi la reale possibilità di accogliere lo studente e, in caso di nostra risposta affermativa, trasmetterà il Nulla osta necessario a formalizzare il trasferimento presso il nostro Istituto.
    La domanda di trasferimento (e il conseguente rilascio di Nulla Osta) PRIMA dell'esito degli Esami integrativi o di idoeneità potrebbe, in caso di mancato superamento degli esami, comportare l'impossibilità di accedere ancora ad una classe dell'Istituto di provenienza 



Studenti CON IL GIUDIZIO SOSPESO

La sospensione del giudizio impedisce il Trasferimento ad un altro Istituto finché non si riceve l'esito di ammissione o non ammissione alla classe successiva (al termine degli Scrutini differiti a fine agosto).

E' comunque possibile una "preiscrizione" presso il nostro Istituto. Per farla

  • è necessario presentarsi all'Ufficio alunni della Sede di Via Piacenza 52/C per verificare se ci sono ancora posti liberi sull'indirizzo scelto

Solo se ci sono posti liberi è necessario:

  • compilare il modulo di iscrizione allegando:
    - copia documento di identità e Codice fiscale dello studente
    - copia documento di identità e Codice fiscale di entrambi i genitori
    - copia della pagella (va bene anche quella stampata dal Registro elettronico)
    - copia documentazione comprovante la regolarità vaccinale
    - dichiarazione attestante la responsabilità genitoriale (solo per i genitori separati o divorziati per i quali è stata emessa una sentenza da parte del Tribunale)
    - tutta la documentazione relativa allo status di disabilità ex L. 104/92 e il PEI redatto dalla Secondaria di II grado nell'a.s. appena concluso (solo per gli studenti DVA)
    certificazione di D.S.A. e PDP redatto dalla Secondaria di II grado nell'a.s. appena concluso (solo per gli studenti con D.S.A. ex L. 170/2010)

  • Una volta ottenuto l'esito degli Scrutini differiti (fine agosto) è possibile presentare domanda di Trasferimento presso la Segreteria dell'Istituto dove si è appena concluso l'a.s.
    La scuola di attuale appartenenza verificherà direttamente con noi la reale possibilità di accogliere lo studente e, in caso di nostra risposta affermativa, trasmetterà il Nulla osta necessario a formalizzare il trasferimento presso il nostro Istituto.

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO:

Sul sito di istituto è stata creata una sezione dedicata “PAGO PA” (clicca qui per accedere alla sezione PAGO PA) dove è possibile trovare il link e le relative istruzioni per effettuare il pagamento.
Il versamento consiste in:

  • rimborso di 40,00 € da versare a settembre per la copertura delle spese sostenute dall'Istituto per
    - assicurazione individuale dello studente
    - accesso al registro elettronico
    - accesso al libretto web per le giustificazioni
  • contributo volontario di 80,00 € (da pagare tra giugno e settembre)
    per gli indirizzi:
    Turismo
    Servizi commerciali
    Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
    per garantire le attività didattiche/laboratoriali e per i progetti di ampliamento dell'offerta culturale e formativa
  • contributo volontario di 100,00 € (da pagare tra giugno e settembre)
    per gli indirizzi:
    Industria e artigianato per il Made in Italy - Moda
    Industria e artigianato per il Made in Italy - Produzioni meccaniche
    Manutenzione e assistenza tecnica
    Enogastronomia
    Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Ottico
    Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Odontotecnico
    per garantire le attività didattiche/laboratoriali e per i progetti di ampliamento dell'offerta culturale e formativa

Il contributo volontario può essere portato in detrazione nella propria Dichiarazione dei redditi. Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito: https://www.miur.gov.it/dedurre-le-spese-di-istruzione