Salute & Ambiente

Riguardo all’educazione alla salute e all'educazione ambientale, la strategia, attualmente condivisa dalle principali istituzioni Socio-Sanitarie e Scolastiche,sia a livello regionale sia a livello locale, consiste nel promuovere interventi di prevenzione e divulgazione di buone pratiche sempre più integrati con l’attività didattica ordinaria, ponendo la Scuola al centro del processo educativo anche per le tematiche inerenti la salute.
L’offerta educativa dell’Istituto Sraffa si articola nell'offerta di progetti di educazione ambientale (Globalizzazione e sostenibilità; Produzione e risorse; Stili di vita e modelli di consumo) proposti da associazioni ed enti presenti sul territorio che forniscono supporto alla divulgazione di conoscenze negli specifici ambiti mediante incontri con esperti e visite a siti di interesse rispetto al tema trattato, attività laboratoriale in classe. Progetti di educazione alla salute (Affettività e sessualità, alimentazione e attività fisica; salute e benessere; prevenzione dell'uso di sostanze: alcool, fumo, droghe) nascono invece dalla coprogettazione di percorsi formativi dedicati agli studenti, tra cui alcuni docenti della scuola e gli operatori del''ASL di Crema, in risposta ai bisogni rilevati nelle classi. Tale approccio si fonda sul modello dell'influenza sociale e delle "life skills".
In questa prospettiva è stato sottoscritto nel 2009 il protocollo “SCUOLA SPAZIO DI LEGALITA’” che è stato predisposto dallaPrefettura di Cremona , in collaborazione con le componenti istituzionali e sociali (famiglie, studenti, Istituti Scolastici, Prefettura, Forze dell’Ordine, Servizi Territoriali), che ha l’obiettivo di definire soluzioni e procedure condivise da attuare ogni qualvolta nelle scuole si verifichino episodi legati al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti legali o illegali e fenomeni di bullismo.
Nell’ambito dell’attività divulgativa del predetto protocollo, è stato elaborato un opuscolo dal titolo “DROGA: STANNE FUORI” . In tale opuscolo si trovano le informazioni relative alle disposizioni di legge in materia di sostanze stupefacenti. L'opuscolo in oggetto è stato elaborato dall'I.I.S "Sraffa"