Proroga chiusura fino al 3 MAGGIO 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTI i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del decreto legge 23 febbraio 2020 , n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19 e, in particolare, il DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale tra le quali la sospensione delle attività didattiche fino a 3 aprile 2020 su tutto il territorio nazionale e il DPCM 11 marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazione che individua la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, al fine di limitare gli spostamenti per il raggiungimento del posto di lavoro per fermare il propagarsi dell’epidemia;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020,n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme e, in particolare, vengono date indicazioni sullo svolgimento del lavoro del personale ATA e sull’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel periodo di sospensione dell’attività didattica;

VISTA la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020, contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001 n. 165;

CONSIDERATO in particolare che il paragrafo n. 2 della suddetta Direttiva prevede che“Le amministrazioni, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, svolgono le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili”, e che “Le amministrazioni, considerato che  - sulla base di quanto rappresentato nel successivo punto 3 - la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa è il lavoro agile, limitano la presenza del personale negli uffici ai soli casi in cui la presenza fisica sia indispensabile per lo svolgimento delle predette attività”;

CONSIDERATO il DPCM 11 marzo 2020 e l’interpretazione ancor più restrittiva in esso adottata nel merito dell’apertura delle scuole per prevenire la diffusione del contagio;

VISTA la nota del Dirigente del’’USR- Uff. VI -AT CR- R.U. 0000868 del 17 marzo 2020;

CONSIDERATO vigente l’art. 87 del D.L. 17 marzo 2020 n.18;

VISTO il DPCM del 22 marzo 2020;

VISTO il D.L.25 marzo 2020 n.19;

VISTO l’art. 1 del DPCM del 10 aprile 2020;

VERIFICATA la necessità di apportare modifiche alla determina prot n. 3961 del 03/04/2020, con la quale è stata disposta la riorganizzazione del lavoro del personale ATA ;

VERIFICATO che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle attività di didattica a distanza avviate dai docenti di questa istituzione scolastica non richiedono la necessità della presenza fisica giornaliera del personale amministrativo e tecnico nei locali dell’istituto;

RAVVISANDO l’esigenza, per motivi seri di “prevenzione del contagio”, di sospendere gli spostamenti del personale dal proprio domicilio per raggiungere il posto di lavoro con mezzo proprio o con i mezzi pubblici,

DISPONE

Dal 15 aprile 2020 al 03 maggio 2020 compreso, la chiusura della Sede centrale, con divieto di accesso per tutto il personale e per gli utenti;

Tutto il personale resta comunque a disposizione dell'Amministrazione;

Si assicura l’operatività degli Uffici con modalità di lavoro agile;

Le attività dei docenti proseguiranno a distanza nella modalità “smart working”;

Per indifferibili ed urgenti motivi sottoposti alla valutazione del Dirigente scolastico, dipendenti da pratiche amministrativi e contabili non effettuabili in Smart working, è possibile una straordinaria e limitata apertura della Sede centrale, con la presenza del contigente minimo di personale ata, secondo le necessità, per una fascia oraria massima dalle ore 8.00 alle ore 12.00;

Le presenti disposizioni possono essere modificate o revocate in qualsiasi momento.

RENDE NOTO CHE

L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica CRIS1009@istruzione.it. PEC CRIS011009@pec.istruzione.it

E’ stato attivato il Trasferimento di chiamata, pertanto l’utenza potrà contattare il consueto n. tel 0373/257802

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola www.sraffacrema.gov.it

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Roberta Di Paolantonio

documento informatico firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse

 

 

Il testo intgrale del DPCM