Orientamento in uscita: le proposte delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
Nell’ambito delle iniziative di orientamento in uscita, nei giorni scorsi una mattinata destinata ai ragazzi delle classi quinte è stata programmata per illustrare le proposte offerte ai giovani da parte delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
A descrivere le varie opportunità è stato Pietro Stucchi di AssOrienta, Associazione Orientatori Italiani, che ha catturato l’attenzione degli studenti presenti in aula polivalente, parlando loro dei vari concorsi pubblici ai quali i ragazzi possono accedere nei prossimi mesi.
Nell’esposizione del relatore, la distinzione dei ruoli tra Forze Armate e Forze di Polizia, Corpi Militari e Corpi Civili, la tipologia di reclutamento, i tempi, le modalità e le prospettive di carriera. I ragazzi si sono dimostrati particolarmente attenti, apprezzando la chiarezza espositiva di Stucchi e molti di loro al termine dell’intervento del relatore hanno svolto il questionario conclusivo, utile anche per testare le loro stesse attitudini per il prossimo futuro, lavorativo e/o di prosecuzione degli studi.