Orientamento 2022

Il progetto di orientamento si articola in tre fasi, distribuite nei tre momenti del percorso scolastico: Orientamento in entrata, in itinere e in uscita.

• Orientamento in entrata

In considerazione della notevole importanza che riveste la scelta della scuola secondaria di secondo grado per gli studenti e per i loro genitori, il nostro Istituto si rende disponibile a favorire e diffondere la conoscenza dell’offerta formativa, degli spazi, delle peculiarità della scuola e di tutte le attività progettuali svolte, attraverso le seguenti iniziative:

• Giornata di formazione on line sul tema dell’Orientamento dei docenti delle scuole secondarie di primo grado. la formazione alla pari sarà svolta dai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli interventi calendarizzati a cui parteciperà il nostro Istituto sono:

3 novembre (Istruzione professionale)

22 novembre (Istruzione tecnica)

L’evento sarà organizzato dall’Orientagiovani di Crema

• attività di orientamento on line o in presenza (su invito), presso le scuole secondarie di I grado del territorio cremasco e delle province di Brescia, Bergamo, Lodi e Milano, inoltrando la richiesta all’indirizzo mail: orientamento@p.sraffacrema.it

• partecipazione all’evento di orientamento organizzato dall’Orientagiovani del comune di Crema (Link on line – 6 e 20 novembre 2021); iscrizioni sul sito www.orientagiovanicrema.it

• open day in data 27 novembre e 11 dicembre 2021. Gli open day sono stati programmati in presenza per piccoli gruppi; iscrizioni sul sito a partire dai primi di novembre. Nell’impossibilità di effettuare gli open day in presenza, l’Istituto si attiverà per organizzarli on line.
  • ministage.

Mini stage

L’iscrizione ai mini stage avviene tramite prenotazione all’indirizzo e-mail orientamento@p.sraffacrema.it, specificando nome e cognome dell’alunno, l’indirizzo prescelto e la scuola di provenienza.

Il mini stage verrà effettuato in presenza secondo le seguenti modalità:

Indirizzo Enogastronomia ed ospitalità alberghiera - al pomeriggio

nelle seguenti date:

mercoledì 17 novembre 2021

venerdì 3 dicembre 2021

venerdì 17 dicembre 2021

venerdì 14 gennaio 2022

mercoledì 19 gennaio 2022

orario: dalle 15:00 alle 17:00

Indirizzi Mat (elettronica, mezzi a motore) Industria e artigianato per il Made in Italy (meccanica)

nelle seguenti date:

mercoledì 17 novembre 2021

venerdì 3 dicembre 2021

venerdì 17 dicembre 2021

lunedì 17 gennaio 2022

mercoledì 19 gennaio 2022

orario: dalle 15:00 alle 17:00

Per tutti gli altri indirizzi:

dal 15 novembre al 24 gennaio

• Lunedì - indirizzi Industria e artigianato per il made in Italy (moda); Arti ausiliarie (Odontotecnico)

• Martedì - indirizzi Servizi commerciali; sanità e assistenza sociale

• Venerdì - indirizzo Tecnico turismo

Per gli indirizzi mancanti seguiranno aggiornamenti.

La prenotazione può essere gestita dalla famiglia o dalla scuola di provenienza (segreteria, docente referente dell’orientamento).

Come saranno organizzate le attività?

I mini stage verranno organizzati in presenza.

Orario, sedi e svolgimento:

Al pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 i seguenti indirizzi:

• Enogastronomia e ospitalità alberghiera (Laboratori di cucina e sala, Via Dogali, Crema);
  • Manutenzione e assistenza Tecnica (Elettronica e mezzi a motore), Industria e artigianato per il made in Italy (produzioni meccaniche) (Laboratori in sede Marazzi, via Inzoli n. 2 , Crema).

Gli alunni iscritti ai mini stage saranno coinvolti in attività laboratoriali dai docenti di indirizzo.

Al mattino in orario scolastico dalle 8:30 alle 12:30 per gli altri indirizzi (sede Sraffa, Via Piacenza 52/C):

• Servizi commerciali
  • Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
  • Odontotecnico
  • Ottico
  • Tecnico Turismo

Gli alunni iscritti ai mini stage parteciperanno alla giornata scolastica della classe ospitante, avendo modo di osservare soprattutto gli interventi didattici nei laboratori.

• Orientamento in itinere

Attività di orientamento e ri-orientamento che accompagna gli alunni in tutto il percorso, con l’importante funzione di:

• fare una scelta consapevole per quanto riguarda gli indirizzi di studi che prevedono più opzioni;
  • rimuovere il disagio scolastico e abbattere l’insuccesso sia scolastico che professionale.
  • Orientamento in uscita

L’istituto promuove attività di orientamento alla scelta universitaria e alla conoscenza del mondo del lavoro, rivolta agli alunni del triennio, in particolare a quelli delle classi quarte e quinte. Gli studenti verranno periodicamente informati delle iniziative delle Università, in merito alla presentazione della loro offerta formativa.

In data 23 ottobre 2021 gli alunni delle classi quinte parteciperanno (previa iscrizione) all’evento di Orientamento al lavoro, organizzato e gestito dall’orientagiovani di Crema, presso la Facoltà di Informatica dell’Università degli studi di Milano con sede a Crema.

In data 25 ottobre 2021 tutte le classi terze e quarte parteciperanno all’evento di orientamento on line  “Smart future academy Teatro”.

Inoltre le classi terminali saranno coinvolte in numerose iniziative (anche con valenza di PCTO) con le Università e le agenzie per il lavoro, soprattutto nel secondo quadrimestre. Le modalità di svolgimento di queste attività (in presenza/ on line) saranno concordate in merito all’evoluzione della situazione sanitaria.