MODALITA’ DI FREQUENZA DELLE LEZIONI dal 15 marzo 2021

Si comunica che in seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021, da lunedì 15  marzo 2021 e fino al 27 marzo 2021

si dispone quanto segue:

le attività didattiche di tutte classi si svolgeranno a distanza, fatta eccezione per le attività laboratoriali di seguito elencate che si svolgeranno in presenza:

• laboratorio di cucina
  • laboratorio di sala
  • laboratorio di odontotecnica
  • laboratorio di ottica
  • laboratorio di moda
  • laboratorio di meccanica
  • laboratorio di elettronica

Le lezioni dei corsi serali saranno tutti a distanza eccezione per le attività laboratoriali di seguito elencate che si svolgeranno in presenza:

• laboratorio di cucina
  • laboratorio di sala

Le lezioni in presenza, così come quelle a distanza, si svolgeranno seguendo l’orario scolastico consueto.

Si fa presente che nel caso in cui nella mattinata nella quale sono previste le attività di laboratorio, da orario fossero previste anche discipline non laboratoriali, tali lezioni saranno tenute comunque in presenza.

Nel caso in cui le attività laboratoriali fossero previste in orario pomeridiano, queste saranno in presenza, mentre le lezioni mattutine si svolgeranno a distanza.

I genitori degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (DVA, DSA), possono modificare la richiesta fatta nei mesi precedenti.

Tutte lezioni che si svolgono in modalità DaD avranno la durata di 50 minuti, in modo da garantire agli studenti e ai docenti una pausa di 10 minuti tra una lezione e l’altra.

Le lezioni dovranno seguire rigorosamente l’orario scolastico, senza nessun tipo di posticipo.

Gli studenti in Dad devono collegarsi alle ore entro le ore 8.15.

Gli accessi dalle ore 8.15 alle ore 8.30 saranno segnalati sul registro come ritardi, mentre gli eventuali collegamenti effettuati dopo le 8.30 non saranno consentiti e lo studente sarà considerato assente per tutta la mattinata. Tutte le assenze andranno comunque giustificate con le modalitàche verranno indicate in seguito.

Si riporta l’art. 4 del Regolamento attività in Dad

1. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:
  • Accedereal meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;
  • Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dal docente o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente.
  • In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso.
  • Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte al docente sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.);
  • Partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;

Dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare alle studentesse e agli studenti con la videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata.

In caso di assenza del docente, tramite Bacheca, sarà comunicato alla classe di non collegarsi per quell’ora.

I docenti che non abbiano studenti in presenza possono prestare la loro attività lavorativa a distanza inviando dichiarazione tramite Bacheca indicando il giorno e l’ora in cui effettuano la lezione a distanza.

Per il personale ATA si confermano gli orari in presenza. I collaboratori scolastici dei corsi serali che prestano servizio nella sede Sraffa potenzieranno i colleghi dei corsi diurni per attività di pulizia e sanificazione delle aule e dei laboratori dalle h. 10:48 alla h. 18:00

Prof.ssa Roberta Di Paolantonio