Indirizzo moda: incontri con Davide Pariscenti e Marcella Valdameri

La pandemia ha limitato fortemente le esperienze di alternanza scuola lavoro, che soprattutto negli istituti professionali sono essenziali affinché si concretizzi il confronto con il mondo produttivo del territorio. Tuttavia, procedono allo Sraffa i progetti di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, acronimo che ora indica l’ex alternanza scuola lavoro) attraverso modalità alternative, quali ad esempio i Project Work.

E proprio nell’ambito di questo, nei giorni scorsi presso la sezione associata Marazzi, le classi quarta e quinta dell’indirizzo moda sono state impegnate in una serie di incontri: Davide Pariscenti imprenditore artigiano cremasco ha incontrato la quarta, che sta lavorando al tema “Accessori Autunno/Inverno 2022”, guidata dal docente e tutor Andrea Tosetti. Titolare di una pellicceria, Pariscenti collabora da anni con le firme più prestigiose del panorama dell’alta moda italiana, e nel corso dell’incontro con la classe ha illustrato l’importanza dell’accessorio nella moda, dell’innovazione creativa, della reversibilità dei materiali, elementi vincenti per i giovani stilisti che vogliono affermarsi anche a livello internazionale. Dopo la parte relativa alle conferenze, sarà ora compito degli allievi mettere in gioco la loro creatività per sviluppare individualmente un prodotto finale, sia utilizzando i laboratori di via Inzoli, con il supporto dei docenti di indirizzo e sia a casa, in modalità freelance.

La stilista, counselor e art-counselor Marcella Valdameri, che recentemente ha dato alle stampe un manuale rivolto all’educazione è stata invece la protagonista della conferenza che ha interessato le ragazze di quinta guidate dalla docente tutor Emanuela Thevenet: “Fashion Stylist Inspiration” il tema affrontato. Attraverso un percorso storico, dalla fine dell’ottocento ad oggi, il Project Work proposto alle allieve si caratterizza per l’ideazione progettuale di un capo personalizzato, ispirato agli stilisti più famosi, icone della moda, come Paol Poiret, Elsa Shiapparelli, Gianfranco Ferrè, Christian Dior, Vivienne Westwood e molti altri. Marcella Valdameri ha coinvolto la classe trattando un argomento di rilevanza centrale: la “psicologia del colore”, utile ad arricchire il bagaglio delle competenze stilistiche per personalizzare al meglio una collezione.