Concluso il progetto del Procuratore Benito Melchionna

Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di incontri tenuti presso le due sedi dell’Istituto Sraffa, dal Procuratore Emerito Benito Melchionna, nell’ambito del progetto di educazione civica che l’ha visto quale relatore. Al progetto del dottore Melchionna, portato avanti con il supporto di Vincenzo Perotti, segretario della delegazione Lombardia di IPA (International Police Association) e presidente del Comitato IPA Crema, hanno collaborato i docenti Rosalia Del Giudice, referente per le iniziative di educazione civica e Pietro Fischietti, referente per l’area della legalità.

L’ultimo appuntamento si è tenuto presso la sezione associata Marazzi, con l’introduzione della dirigente Roberta Di Paolantonio, che ringraziando per la disponibilità il dottore Melchionna, ha sintetizzato i temi illustrati nel corso degli incontri, tenutisi sia in presenza, che a distanza: dalle dipendenze patologiche, alla lotta alla criminalità organizzata, con riferimento alle organizzazioni mafiose, fino all’attualità, con il dibattito sull’obbligo vaccinale, che ha coinvolto i ragazzi di quinta e gli allievi degli indirizzi serali, “alla ricerca del contemperamento e dell’armonizzazione del principio di libertà, con quello di tutela della salute”, ha aggiunto il dottore Melchionna.

“Attraverso questa iniziativa abbiamo inteso affrontare il tema della povertà educativa, che la pandemia ha ampliato tra i giovani – ha commentato la preside Di Paolantonio – ed anche per questo motivo, con alcune classi sono state affrontate problematiche legate alle conseguenze sui ragazzi stessi dei periodi di DaD”. Per il dottore Melchionna, l’occasione per “stimolare la coscienza critica nei giovani, uno degli obiettivi dell’intero progetto”.

Al fine di creare un interesse ancora maggiore nei ragazzi, nell’ambito del progetto, si è deciso di promuovere un concorso interno alla scuola, destinato alle classi che hanno partecipato, impegnate in queste settimane nell’elaborazione di un testo sugli argomenti trattati, che sarà valutato da una commissione che premierà i lavori migliori, grazie alla vicinanza di IPA, che donerà alle classi vincitrici, dei buoni da spendere presso la libreria Mondadori di Crema.

Gli incontri di questi giorni sono stati anche l’occasione per presentare agli studenti l’ultima fatica letteraria del Procuratore Melchionna, “Cittadinanza e Costituzione. Educazione civica. La scuola per vincere la povertà educativa”, fresco di stampa per i tipi della casa editrice romana Anicia. Un testo che analizza criticamente le questioni di attualità più dibattute che interessano il mondo della scuola, tenendo conto di quanto contenuto nella legge che nel 2019 ha introdotto l’educazione civica.