Cerimonia di consegna della Costituzione

Una delegazione di alunni neodiciottenni residenti a Crema ha ricevuto questa mattina nel corso di una breve cerimonia in Sala Ostaggi, copia della Costituzione. Gli studenti sono stati accolti in comune dal sindaco Stefania Bonaldi e dalla presidente del Comitato per la promozione dei princìpi della Costituzione italiana, Graziella Della Giovanna. Nel suo intervento il sindaco ha ricordato come l’Inno italiano fu composto da Mameli quando aveva 20 anni, quasi coetaneo dei ragazzi, a indicare l’importanza dei giovani, che sono stati particolarmente attivi nel percorso che ha portato alla nascita della Repubblica, con la lotta partigiana.

Sono state ricordate poi 2 figure importanti nella storia della città, Ernesto Monfredini di Castelleone, il partigiano Bimbo, fucilato nei pressi dello stadio Voltini il 28 novembre 1944 ed Enrica Gandolfi, nota con il nome di battaglia Anita, protagonista della lotta partigiana.

“La consegna della Costituzione oggi, è un simbolo – ha detto Stefania Bonaldi ai ragazzi, esortandoli a leggerla sempre – perché è viva, e perché princìpi e valori che in essa si incarnano, sono di un’attualità straordinaria”. Per Graziella Della Giovanna, la consegna della Costituzione ai neodiciottenni in occasione della Festa della Repubblica, non deve essere solo un atto simbolico: “La consegniamo, affinché dalle parole scritte possa diventare principio che regola le nostre vite”.