All’istituto Sraffa il Capitano Meriano incontra gli studenti

Nell’ambito delle iniziative per l’orientamento in uscita, rivolte agli alunni delle classi quinte, nei giorni scorsi si è svolto presso la sede di via Piacenza, un incontro con l’Arma dei Carabinieri al quale ha partecipato il Capitano Giovanni Meriano, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Crema. Nel corso dell’incontro è stata descritta agli alunni qual è l’attività dei Carabinieri ed il ruolo svolto in risposta ai bisogni delle persone. In particolare, qual è il ruolo dell’Ufficiale dei Carabinieri all’interno di una comunità e in che modo è possibile partecipare attivamente alla vita del territorio. È stata anche l’occasione per presentare il concorso, per l’ammissione al 202° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Una professione, ha specificato il rappresentante dell’Arma ai ragazzi che hanno voluto assistere all’incontro, sempre più innovativa che si avvale del supporto tecnologico richiedendo in chi si approccia ad entrare, dinamismo e competenza, in grado di offrire formazione, indipendenza, possibilità di esperienza su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda il concorso per ufficiale, ha aggiunto il Capitano, questo consente il conseguimento di una laurea ed ulteriori possibilità di crescita.

Nei prossimi giorni la scuola organizzerà altri incontri con le Forze Armate, al fine di presentare agli alunni che ne saranno interessati, le possibilità offerte ai giovani al termine della frequenza scolastica.