Sraffa Summer Camp 2021

Si comunica che a breve (in base al raggiungimento del numero di adesioni) sarà possibile partecipare gratuitamente alle seguenti attività:

Fase I - Giugno

Corsi di italiano (Grammatica, letteratura), inglese (lettura/scrittura/comprensione/grammatica), matematica (consolidamento, problem solving), diritto, ed eventualmente altre discipline che dovessero ritenersi necessarie, a fronte degli esiti degli scrutini. L’intervento è finalizzato al recupero degli apprendimenti previsti per l’a.s. corrente ed eventualmente al superamento delle prove in caso di debito formativo.

Organizzazione: Alunni di classi dello stesso anno di corso (max 10 alunni)

Spazi: Aula

Tempi: Due ore al giorno nel mese di giugno, per un totale di 10 ore per singolo corso.

Metodi: Lezione frontale e dialogata, Peer education, cooperative learning.

Corso di italiano per studenti stranieri finalizzato al perfezionamento della conoscenza della nostra lingua, al recupero degli apprendimenti ed eventualmente al superamento delle prove in caso di debito formativo

Organizzazione: Gruppi eterogenei (max 10 alunni)

Spazi: Aula

Tempi: Due ore al giorno, nel mese di giugno, per un totale di 10 ore.

Strumenti e Metodi in analogia con quelli sopra descritti.

Fase II - Fine Agosto

Esplorazione dell’ambiente naturale nel cortile della scuola (studio di piante e fiori, monitoraggio orto esistente). Grazie al supporto del Parco Regionale del Serio, possibilità di escursione nel territorio cittadino, e se possibile, anche nei territori vicini: un’occasione per far conoscere flora e fauna del fiume che scorre tra le province di Cremona e Bergamo. Una proposta coerente con le aspettative e le possibilità degli studenti, ed un modo per garantire ai ragazzi provati dal lockdown, momenti di socializzazione a contatto con la natura.

Organizzazione: interclasse, con il coinvolgimento di alunni DVA e il supporto del Parco Regionale del Serio.

Spazi: Spazi Outdoor (giardino scolastico, aree del Parco del Serio a Crema e, se possibile nei territori vicini, Museo dell’Acqua di Casale Cremasco e/o Orto botanico “Lunghi” a Romano di Lombardia).

Tempi: Due mattine, mese di agosto

Strumenti: Materiali necessari per realizzare le attività all’aperto (eventualmente, per visite al Museo dell’acqua e/o orto botanico “Lunghi”, noleggio bus per lo spostamento). Metodi: Cooperative learning

Laboratori d’agosto Il Consorzio Arcobaleno è da anni interlocutore qualificato per enti pubblici e privati, portatore di valori di solidarietà, mutualità, lavoro come reale integrazione sociale. Una realtà che in questi ultimi anni è cresciuta associando 5 cooperative che operano in diversi ambiti, dai servizi educativi, all’inserimento lavorativo delle persone appartenenti alle fasce deboli. Tra queste Cooperative c’è Igea, che svilupperà per la scuola diversi interventi, proponendo laboratori da svolgersi in piccolo gruppo di allievi, nel periodo dal 23-31 agosto 2021. Dall’ambito ludico-creativo, all’ambito delle conoscenze territoriali e delle tradizioni locali. Dall’ambito delle attività sportive e motorie, con laboratori presso il CAI (Club Alpino Italiano) e la locale palestra di arrampicata di Crema, alle tecniche digitali e conoscenze computazionali, con un percorso di crescita ed apprendimento di competenze sulla gestione di una webradio, mezzo di comunicazione ed espressione della propria libertà creativa e di diffusione dei propri contenuti nel mondo.

Igea inoltre, per favorire la ripartenza dei ragazzi al nuovo anno scolastico, metterà a disposizione del personale formato per supportare la lingua italiana in cittadini stranieri e per l’Inclusione ed il supporto ai bisogni educativi speciali metterà a disposizione un laboratorio per lo sviluppo di abilità personali e di relazione, alla presenza di uno psicologo e di un educatore nella forma del laboratorio di “Photovoice con immagini”.

Fase III - Settembre

Corso italiano per studenti stranieri (rinforzo di italiano per studenti stranieri a completamento del lavoro svolto a giugno).

Organizzazione, spazi, tempi, metodi e risorse in analogia con quanto già fatto a giugno.

Welcome days (regolamenti scolastici, ruoli, ambienti, laboratori, spostamenti) attività di accoglienza per alunni delle classi prime, con la consegna di una pen drive con tutto il materiale destinato agli alunni di prima.

Organizzazione: classi prime.

Spazi: Aula e laboratori

Tempi: L'attività d si svolge in orario curricolare durante i primi giorni di scuola, per un totale di 20 ore.

Strumenti: LIM, software didattici, materiale illustrativo

Metodi: Peer education, cooperative learning, attività laboratoriale, con la presenza di alunni DVA ed il coinvolgimento di alunni delle classi terze e quarte in veste di tutor.

Riqualificazione, riorganizzazione ed abbellimento degli ambienti scolastici (tinteggiatura aule, acquisto tende ignifughe funzionali al miglior utilizzo dell’aula polivalente, acquisto e sostituzione di n. LIM obsolete con monitor interattivi). Di particolare rilievo, la riorganizzazione e la riqualificazione degli spazi del laboratorio per i servizi enogastronomici, settore Sala, necessari sia per implementare la dotazione ormai obsoleta, sia per l’ottimizzazione degli spazi presso la sede di via Dogali, con il trasferimento di materiale dalla sede di via Piacenza e l’implementazione di attrezzature ed arredi, al fine di favorire una didattica meglio rispondente alle esigenze degli studenti, migliorando il distanziamento e consentendo adeguata inclusione per i numerosi studenti DVA che necessitano di piani di lavoro dedicati). Nell’ambito di queste attività si prevede di coinvolgere gli studenti ed il personale Ata eventualmente disponibile.