Code week

La scuola aderisce al progetto "Code Week"

a cura dei proff. Brunazzi, Agazzi, Bortolotti

CODE WEEK 2022

Enlightened Code Week

Sab 8 Ott 2022

Dall’8 al 23 ottobre tre classi dell’IIS P. Sraffa/Marazzi sono state coinvolte in attività aventi come tema il coding. Agli studenti è stata proposta la visione della serie “Think like a coder” della serie Ted Ed su YouTube e hanno svolto attività di coding attraverso l’utilizzo di Minecraft Hour of Code. Inoltre un gruppo di studenti del corso moda ed elettronica hanno illustrato alle classi coinvolte e, con un meeting online agli studenti delle scuole partner in questa iniziativa dedicata al coding, il lavoro svolto per il Global Education Festival , dove il 9 maggio scorso hanno ricevuto il premio riservato ai vincitori della categoria Fashion per il progetto più innovativo. Hanno mostrato abiti che sono stati realizzati utilizzando tessuti luminosi contenenti fibra ottica ai quali, grazie a programmazione di piattaforme quali Arduino, sono stati aggiunti, oltre all’effetto acceso/spento, dei veri e propri giochi di luce.

 

From 8 to 23 October, three classes of IIS P. Sraffa/Marazzi were involved in activities on the theme of coding. The students watched the series "Think like a coder" by Ted Ed on YouTube and were involved in coding activities through the use of Minecraft Hour of Code. In addition, a group of students of the fashion and electronics courses illustrated to the classes involved and, with an online meeting  to the students of the partner schools in this initiative dedicated to coding, the work done for the Global Education Festival, where on May 9 they had received the prize reserved for the winners of the Fashion category for the most innovative project. They showed clothes that had been made using bright fabrics containing fiber optics, to which, thanks to programming tools such as Arduino, had been added not only the on/off effect but also real light effects.



Scratch game about netiquette as an escape room

Lun 14 Nov 2022

Gli studenti hanno partecipato insieme ad altri compagni di scuole partner di un progetto eTwinning ad un evento in cui si è parlato di netiquette tramite un'escape room creata con Scratch dagli alunni di una classe della Pioneer Middle School di Sfax - Tunisia. Gli studenti tunisini hanno spiegato come hanno utilizzato Scratch per realizzarla.

The students participated together with other classmates of partner schools of an eTwinning project to an event where they talked about netiquette through an escape room created with Scratch by the students of a class of the Pioneer Middle School in Sfax - Tunisia. The Tunisian students explained how they used Scratch to make it.

Cert1

Cert2

CODE WEEK 2021

Let's escape!

Ven 22 Ott 2021

Nell'ambito di un progetto eTwinning una classe  ha partecipato ad un'escape room che ha richiesto la decodifica di messaggi per risolvere codici, enigmi o rompicapo per poter uscire da una stanza virtuale. L'attività  è stata svolta svolta anche dagli studenti delle altre scuole europee (e non) coinvolti nel progetto e a seguire è stato organizzato un momento  di confronto.

As part of an eTwinning project a class participated in an escape room that required the decoding of messages to solve codes, puzzles or riddles in order to exit a virtual room. The activity was also carried out by the students of the other European schools (and not) involved in the project and then a moment of discussion was organized.

A recipe to code

Lun 18 Ott 2021 00:00

Dal 18 al 23 ottobre gli studenti dell’IIS Sraffa del corso enogastronomico sono stati coinvolti in un’attività di coding dal titolo “Una ricetta per programmare” e si sono cimentati nella codifica di semplici ricette.

In data 21 ottobre hanno incontrato inoltre un gruppo di studenti del corso di elettronica che hanno programmato un piccolo impianto di irrigazione per l’orto verticale realizzato presso il laboratorio di cucina nell’ambito del modulo 4 dedicato alla biodiversità del progetto Erasmus+ “Our awesome cultural heritage … Our awesome ties”. L’impianto è stato programmato con Arduino e consente di mantenere regolare l’apporto d’acqua ad una decina di vasi di piante aromatiche. I programmatori hanno spiegato come hanno installato l’impianto e come funziona. È stato anche effettuato un collegamento con alcuni partner del progetto e sono state condivise le esperienze di coding presso ciascun istituto.

From 18 to 23 October, the students of the IIS Sraffa of the catering course were involved in a coding activity entitled "A recipe to program" and tried to code simple recipes.

On 21 October they also met a group of students from the electronics course who had programmed a small irrigation system for the vertical vegetable garden created at the kitchen laboratory as part of Module 4 dedicated to biodiversity of the Erasmus+ project "Our awesome cultural heritage ... Our awesome ties". The system was programmed with Arduino and allows to keep regular water supply to a dozen pots of aromatic plants. The programmers explained how they installed the system and how it works. An online meeting was also organised with some project partners and the experience of coding of each school was shared.

Nell'ambito di un progetto eTwinning (#sociallyviral) una classe  del corso socio-sanitario, 1 B PNS, parteciperà ad un'escape room che richiederà la decodifica di messaggi per risolvere codici, enigmi o rompicapo per poter uscire da una stanza virtuale. L'attività  sarà svolta anche dagli studenti delle altre scuole europee (e non) coinvolti nel progetto e a seguire sarà organizzato un momento  di confronto.

CODE WEEK 2020

Durante la Code Week il coding è stato spiegato alle classi attraverso attività unplugged (disegnare seguendo indicazioni). Dopo aver acquisito familiarità con le istruzioni e le mosse, è stata illustrato Minecraft Hour of Code  e gli studenti si sono cimentati in semplici attività di coding. Successivamente i compagni del corso di elettronica hanno mostrato quello che avevano fatto con la piattaforma Arduino: una T-shirt con frecce lampeggianti che può essere indossata in bicicletta per segnalare alle auto la direzione che si sta per prendere. E' stato anche organizzato un incontro online con le scuole partner del progetto Erasmus+ Our awesome cultural heritage...Our awesome ties  per condividere le iniziative promosse da ogni scuola per celebrare la Code Week.

During Code Week coding was introduced to classes through unplugged activities (drawing following directions). After becoming familiar with instructions and moves, Minecraft Hour of Code was shown and students played with it. Then mates from the electronics course showed what they had made with Arduino platform: a T-shirt with flashing arrows which can be worn when cycling to signal cars the direction the rider is going to take. An online meeting with partner schools of the Erasmus+ project Our awesome cultural heritage...Our awesome ties was organised to share the initiatives promoted by each school to celebrate Code Week.

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CODE WEEK 2019

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SRAFFA

Alcune classi del biennio sono state coinvolte in una competizione.

Utilizzando SCRATCH gli studenti hanno dovuto cercare di realizzare tre percorsi: uno facile, uno di difficoltà intermedia ed uno difficile.

I vincitori di ogni classe si sono sfidati in una gara finale che ha previsto tre percorsi più impegnativi.

Al vincitore è stato consegnato un piccolo omaggio.

 

MARAZZI

È stato proposto un percorso, individuale e di gruppo, di programmazione per lo sviluppo e l’allenamento del pensiero computazionale, per guidare gli studenti all’utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole e far loro sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare. L’attività è stata finalizzata, inoltre, al potenziamento della manualità, dei processi logici, dello sviluppo della concentrazione, dell’attenzione e della precisione.

Alunni coinvolti: classe quinta

Si è cercato di rendere l’attività divertente grazie alla realizzazione del prototipo di una casa domotica. A tal fine sono state utilizzate delle schede elettroniche di prototipazione, come Arduino. Si è pensato alla realizzazione di una casa domotica che potesse rispondere alle esigenze di persone con disabilità(sordi). Si è ideato un concetto diverso di allarme trasformando tutto ciò che solitamente viene associato a una sirena (o allarme acustico) in luce. Per la realizzazione si è ricorso a una centralina di gestione che ha trasformato tutti i punti luce della casa in punti luce smart, che hanno la possibilità di cambiare il colore di ogni ambiente all’attivazione di un allarme.

 

Competenze trasversali

Un modo diverso di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, percorrendo strade nuove per apprendere imparare concetti base di altre discipline come le scienze, la matematica, .. .

In data 18 ottobre sono stati anche effettuati due collegamenti online (uno con una scuola rumena ed uno con una scuola portoghese) con istituti che avevano accettato l’invito dell’IIS P. Sraffa a condividere esperienze di coding nella settimana ad esso dedicata. 

CODE WEEK 2018

 

Code Week Award 2018

Per ulteriori informazioni:

http://codeweek.it/category/codeweekeu-2019/

http://codeweek.it/category/codeweekeu-2018/

Allegati

CODE WEEK 2021 SECOND CERTIFICATE_1.pdf