GRIGLIA DI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO
COMPORTAMENTO |
VOTO |
Ruolo collaborativo e propositivo all’interno della classe, con ottima socializzazione; Correttezza e sensibilità nel comportamento durante le lezioni; Frequenza molto assidua, puntualità e rispetto delle consegne; Autocontrollo e rispetto delle regole durante le attività didattiche, svolte anche al di fuori dell’Istituto ed in orario extracurriculare, compresi i viaggi di istruzione; Disponibilità alla collaborazione con docenti e/o compagni durante l’attività didattica; Rispetto dell’integrità delle strutture e degli spazi dell’Istituto e dei luoghi, anche esterni, in cui si svolgono attività didattico educative (compresi i viaggi di istruzione), come fattore di qualità della vita scolastica; Rispetto assoluto delle norme previste in materia di sicurezza; Cura della persona e del linguaggio. |
10 |
Ruolo collaborativo all’interno della classe; Correttezza nel comportamento durante le lezioni (una nota disciplinare nell’anno scolastico); Frequenza assidua, puntualità e rispetto delle consegne;( ≤ 5 assenze ingiustificate) Autocontrollo e rispetto delle regole durante le attività didattiche, svolte anche al di fuori dell’Istituto ed in orario extracurriculare, compresi i viaggi di istruzione; Disponibilità alla collaborazione con docenti e/o compagni durante l’attività didattica; Rispetto dell’integrità delle strutture e degli spazi dell’Istituto e dei luoghi, anche esterni, in cui si svolgono attività didattico educative (compresi i viaggi di istruzione), come fattore di qualità della vita scolastica; Rispetto assoluto delle norme previste in materia di sicurezza. Cura della persona e del linguaggio. |
9 |
Partecipazione adeguata all’attività didattica ed agli interventi educativi; Adeguatezza nel comportamento durante le lezioni(,una nota disciplinari in un quadrimestre, massimo tre nell’anno scolastico) ; Buona frequenza, puntualità e rispetto delle consegne( ≤ 8 assenze ingiustificate) Atteggiamento responsabile durante le attività didattiche, anche al di fuori dell’Istituto ed in orario extracurriculare, compresi i viaggi di istruzione; Rispetto dell’integrità delle strutture e degli spazi dell’Istituto e dei luoghi, anche esterni, in cui si svolgono attività didattico educative (compresi i viaggi di istruzione) come fattore di qualità della vita scolastica; Rispetto delle norme previste in materia di sicurezza; Cura della persona e del linguaggio. |
8 |
Interesse e partecipazione selettivi; Atteggiamento e linguaggio non sempre corretti durante le lezioni e le attività al di fuori dell’Istituto, svolte anche in orario extracurriculare, compresi i viaggi di istruzione; (più sospensione per un massimo di tre giorni , tre note disciplinari in un quadrimestre, massimo sette nell’anno scolastico) Episodi di mancata puntualità e rispetto delle consegne; Poco interesse nei confronti delle attività didattiche svolte al di fuori dell’Istituto; Qualche raro episodio di mancato rispetto del Regolamento di Istituto, ma sostanziale rispetto delle norme previste in materia di sicurezza. Numerose assenze e/o entrate e uscite fuori orario ( ≤ 5 assenze non giustificate nel quadrimestre 11 annuali). |
7 |
Interesse selettivo e partecipazione tendenzialmente passiva al dialogo educativo; Uso di un linguaggio poco corretto ed inadeguato all’ambiente; Ruolo non costruttivo all’interno del gruppo classe; Rapporti interpersonali non sempre corretti; Frequente disturbo all’attività didattica, anche al di fuori dell’Istituto, svolta pure in orario extracurriculare, compresi i viaggi di istruzione; Scarso rispetto dell’integrità delle strutture e degli spazi dell’Istituto e dei luoghi, anche esterni, in cui si svolgono attività didattico educative (compresi i viaggi di istruzione); Infrazioni lievi delle norme previste in materia di sicurezza; Episodi di mancato rispetto nei confronti delle regole della scuola anche con > 1 sospensione (≤ 14 giorni totali) > 5 note disciplinarti nel quadrimestre Assenze non giustificate < 15 |
6 |
Primo periodo di valutazione: Mancanza di interesse e partecipazione al dialogo educativo e all’attività didattica; Ruolo particolarmente negativo all’interno del gruppo classe, con grave e frequente disturbo all’attività didattica (più di 15 giorni di sospensione cumulativi); Atteggiamento irresponsabile durante le attività didattiche svolte al di fuori dell’Istituto; Comportamento lesivo della dignità dei compagni e del personale della scuola; Mancato rispetto dell’integrità delle strutture, degli spazi comuni e dei luoghi, anche esterni all’Istituto, in cui si svolgono attività didattico-educative (compresi i viaggi di istruzione). Occupazione illegittima degli spazi scolastici; Infrazioni gravi delle norme di sicurezza e danneggiamento di dispositivi di sicurezza; Frequenza irregolare con l’assenza superiore al 33% anche in una singola disciplina Assenze e/o entrate e/o uscite non giustificate Scrutinio di fine anno Violazione reiterata al regolamento di Istituto, con sospensione superiore a 15 giorni. Successivamente all’irrogazione della sanzione non ha dimostrato apprezzabili e concreti atteggiamenti di cambiamento nel comportamento (art 4 comma 2 D.M. 5/2009) |
5 |