e-Twinning 2022-2023

e-Twinning

eTwinning a.s. 2022/2023

La nostra vacanza sostenibile 2.0

Organizzare le vacanze comporta una pianificazione attenta. Pertanto si devono fare scelte ponderate e prendere le decisioni giuste. Non si deve solo considerare il proprio budget, i propri interessi e bisogni, ma anche pensare all'impatto che la propria attività potrà avere sul clima, sull'ambiente e sugli altri . Ecco perché nel progetto "La nostra vacanza sostenibile" lo scopo sarà quello di aumentare la consapevolezza degli studenti della necessità di contribuire alle azioni per il clima e la sostenibilità attraverso il tema delle vacanze. Gli studenti progetteranno con cura brochures per vacanze sostenibili in collaborazione con partner stranieri. Un evento dal vivo si terrà alla fine del progetto per presentare i risultati e per avere un feedback dagli studenti.

Our Sustainable Holiday Trip 2.0 – O.S.H.T. 2.0

Holidaying is a well-thought out project. As such, we need to make the right choices and decisions. We should not only take in consideration our budget, our interests and needs but also think of the impact our activity may have on the climate and the environment . That’s why in our project “Our Sustainable Holiday Trip” our purpose is to raise our students awareness about climate action and sustainability through the theme of travelling holidaying. The students will thoughtfully design sustainable holiday brochures collaboratively. A live event will be held at the end of the project to present our outputs and to have feedback from our students.

Ricette Sostenibili “Intrecciate”

Il progetto InterTwinned Sustainable Recipes ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell'importanza per ogni individuo di contribuire allo sviluppo sostenibile.

Gli studenti cercheranno gli ingredienti tipici delle ricette (senza carne) della tradizione locale e li scriveranno in un glossario multilingue condiviso specificando la stagione.

Per raccogliere gli ingredienti gli studenti saranno invitati a coinvolgere le loro famiglie, la comunità locale, cioè dovranno intervistare agricoltori/ristoratori locali...... .

Una volta che il glossario sarà pronto, dovranno verificare quali ingredienti sono disponibili e provengono da produzione sostenibile nella loro zona e selezionarli.

Successivamente divisi in gruppi internazionali gli studenti dovranno creare ricette sostenibili per ogni stagione dell'anno e verrà creato un e-book di ricette collaborative.

Durante un incontro finale online gli alunni discuteranno e valuteranno le ricette secondo i seguenti criteri:

- bello, buono, pulito e giusto, le linee guida del "Movimento Slow Food"

- il rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030

e selezioneranno quelle più sostenibili. Analizzeranno anche come la scelta di determinate materie prime/ prodotti invece di altri avrà un impatto sulla produzione.

Così facendo gli studenti capiranno meglio il concetto che le nostre scelte contano.

Intertwinned Sustainable Recipes

The project aims at raising awareness of the importance for each individual to contribute to sustainable development.

The students will look for typical local traditional ingredients of the different seasons (no meat) and write them down in a shared multilingual glossary specifying the season.

To collect the ingredients the students will be invited to involve their families, the local community, that is they will have to interview local farmers/restaurateurs…… .

Once the glossary is ready they will have to check which of them will be available from sustainable production in their area or from abroad and tick them.

Next divided into international groups the students will have to create interTwinned sustainable recipes for each season of the year and a collaborative recipe e-book will be created.

During a final online meeting the students will discuss and assess the recipes according to the following criteria: NICE, GOOD, CLEAN, and FAIR the guidelines of the “Slow Food Movement”, which complies with the SDGs 2030, and select the most sustainable ones. They will also analyse how choosing certain raw materials /products instead of others will impact on production.

In so doing students will grasp the concept that our choices matter.

Costruire la "nuova normalità"

Gli studenti costituiranno aziende sul tema della sostenibilità, quindi cercheranno partners commerciali per progettare insieme scuole sostenibili.

Building the "new normal"

Students will form companies around the topic of sustainability, then will look for business partners designing sustainable schools together.